“Poi accumuli esperienze, arricchisci esponenzialmente gli studi, riempi gli spazi e come per magia, ogni cosa si lega ad un’altra. Ogni cosa acquista senso, e moltiplica il suo valore. Perché se insegui quello che ami, se non lavori per la busta paga ma per la gioia di fare la differenza e costruire in quello che ti emoziona, non puoi non avere successo. Perciò, innamorati. Connetti i punti. “ tratto da DATA DRIVEN/HUMAN MADE – L’antropologia alla base del Growth Hacking
Mi sono decisa a scrivere un libro quando ho capito che non avrei mai trovato una risposta alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?”
Sì, lo so, “grande” ormai lo sono diventata, ma definirmi in una parola sola continua a sembrarmi riduttivo. Anche il lavoro che ho scelto, alla fine, è il risultato di mille passioni e altrettante esperienze, perciò ho voluto condensare nel mio primo libro un concetto che oggi ritengo preziosissimo: connettere i punti è possibile, anche se sembrano distanti anni luce tra loro.
Che legame c’è tra Antropologia, Marketing e Growth Hacking?
Nel mio “Data Driven/Human Made” ti dimostro come i meccanismi alla base della crescita di un business siano gli stessi che regolano i comportamenti umani. Una teoria che ho elaborato grazie ai miei studi in demoantropologia e alle mie esperienze in giro per il mondo occupandomi di marketing per aziende e professionisti.
Il mio, in sintesi, è il primo libro che spiega il Growth Hacking partendo dall’analisi della natura umana: la vendita come istinto, le relazioni come motore del costrutto sociale; i test come ricerca di feedback e slancio costante al miglioramento.
Se ti interessa, puoi acquistarlo su Amazon.
Credo ti potrebbe essere utilissimo se sei:
Un imprenditore interessato a scoprire i vantaggi del Growth Hacking
In “Data Driven/Human Made – L’antropologia alla base del Growth Hacking”, spiego nel dettaglio le fasi del protocollo di sperimentazione rapida ideato da Sean Ellis, col quale puntiamo alla scalabilità del business combinando analisi dei dati e test continui. Questo libro è la prova che il Growth Hacking è esattamente quello di cui oggi ogni azienda ha bisogno.
Un marketer intenzionato a migliorare le sue strategie
Grazie al mio libro puoi imparare a raccogliere dati, selezionare quelli realmente rilevanti ed interpretarli per metterli al servizio del tuo lavoro, combinando l’approccio data driven con una visione human centered. La creatività è una dote fondamentale per chi sceglie questo mestiere, ma se non è subordinata ad un approccio tecnico e scientifico è fine a se stessa.
Uno studente alla ricerca di un manuale di marketing completo
Queste pagine sono pensate per offrire una solida base teorica ma anche mostrare praticamente gli strumenti da utilizzare e offrire spunti di riflessione ed approfondimento. È il libro che avrei desiderato leggere quando studiavo e quindi ho sentito il dovere di lasciare qualcosa per chi è arrivato dopo di me.

Ecco cosa troverai nel mio libro
Ho riassunto in un unico manuale non solo gli anni di esperienza diretta al fianco di aziende nei settori più diversi tra loro ma ho riunito e messo in ordine tutte le informazioni essenziali sul Growth Hacking, spiegando una volta per tutte il legame diretto che lega il Marketing e l’Antropologia e mostrando come sfruttare queste conoscenze per realizzare modelli di crescita concreti per le aziende.
Leggi Data Driven/Human Made per scoprire:
- CHE COS’È IL GROWTH HACKING
Come applicarlo a un business e in che modo aziende come Dropbox e AirBnB sono riuscite a sfruttarne i benefici per raggiungere milioni di utenti nel mondo moltiplicando i loro guadagni.
- COS’È L’HIGH TEMPO TESTING
Quali sono le fasi di sperimentazione rapida attraverso cui un growth team organizza uno sprint per trovare le soluzioni più efficaci a rimuovere gli ostacoli che impediscono la crescita di un business.
- COME EFFETTUARE UNO SEAN ELLIS TEST
Come capire se un prodotto è o meno un Must-Have, e come calcolare il Product Market Fit, metrica fondamentale per la validazione di un progetto imprenditoriale.
- LA STORIA E L’EVOLUZIONE DEL MARKETING
Uno sguardo ai modelli teorici inizialmente focalizzati sul prodotto, che sono poi andati modificandosi fino a una maggiore centralità del consumer.
- IN CHE MODO L’ANTROPOLOGIA PUÒ OFFRIRE STRUMENTI DI LETTURA PER COMPRENDERE I MECCANISMI CHE REGOLANO I PROCESSI DI ACQUISTO E VENDITA
Come sfruttare i concetti di Brand Identity e Buyer Persona per riportare la comunicazione uno a molti, tipica del marketing, a un modello 1:1, più semplice perché frutto del rapporto human to human.
- CHE COS’È IL FUNNEL DEI PIRATI
Di quante e quali fasi si compone e come analizzare ogni singola tappa del funnel per individuare i colli di bottiglia che impediscono a un business di continuare a crescere.
- I SEGRETI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE
Partire dai processi cognitivi per individuare gli elementi su cui puntare per costruire messaggi e campagne memorabili. Lo storytelling come chiave per conquistare la memorabilità ed il copywriting come mezzo e azione.
- QUALI SONO GLI ELEMENTI E I PASSAGGI FONDAMENTALI PER DEFINIRE UN BRAND DOTATO DI UNA PERSONALITÀ CHIARA E COERENTE
Come ispirare fiducia nei consumatori e generare relazioni long-term che si traducano in azioni di retention, referral e quindi maggiore profitto per l’azienda.
- QUAL È IL LEGAME TRA RELAZIONI E REPUTAZIONE E QUALI SONO I 5 ERRORI PIÙ COMUNI CHE I BRAND COMMETTONO NELLA GESTIONE DELLE LORO COMUNICAZIONI
L’esempio positivo di Ferrero, che si è distinta per l’ottimale gestione della crisi durante le proteste contro l’utilizzo dell’olio di palma.
- COME TROVARE LA STELLA POLARE
Quali sono le metriche da tenere in considerazione per monitorare nel tempo i risultati di un business e restare preparati ai cambiamenti del mercato; la storia di come il successo di Blockbuster sia stato affossato da Netflix proprio per non aver tenuto sotto controllo il proprio Product Market Fit.
- QUALI STRUMENTI E METODI UTILIZZARE PER RACCOGLIERE DATI
Estrapolare quelli più rilevanti e servirsene per strategie di marketing data driven/human made.